Home   Chi Siamo

Chi Siamo

La Fondazione “Francesco Carini” affonda le sue radici nel legato del 7 gennaio 1850 del conte Francesco Carini che lasciò agli eredi i beni che possedeva a Botticino Sera con l’obbligo che una parte di questi fosse destinata a istituire una “Scuola Infantile”. Nel 1857 fu costruita una “Scuola per fanciulle povere”, che nel 1879 divenne “Pia Scuola Infantile” con un proprio statuto.
Nel corso degli anni l’Ente ha subìto numerose modifiche, sia giuridiche (Ente morale, I.P.A.B., Fondazione), sia gestionali (passaggio da una gestione religiosa ad una laica), sia strutturali (trasferimento da Via Francesco Carini a Via Angiolina Ferrari n. 1).
La Fondazione “Scuola Materna F. Carini” è pertanto dal 2003 una persona giuridica di diritto privato senza scopo di lucro che gestisce l’omonima Scuola dell’Infanzia e il Nido “La giostra”.
La Scuola dell’Infanzia è una scuola pubblica paritaria che, a seguito dell’approvazione della legge 62/2000, è divenuta a pieno titolo parte integrante del Sistema Scolastico Italiano.
Il Nido “La giostra” è una Unità d’Offerta Sociale autorizzata al funzionamento e accreditata con l’Azienda Speciale Consortile per i Servizi alla Persona – Ambito Distrettuale N. 3 – Brescia Est.
La Fondazione è amministrata da un Consiglio di Amministrazione composto da cinque membri, tre dei quali nominati dal Sindaco del Comune di Botticino, uno dal Parroco del Paese e un rappresentante eletto dai genitori della Scuola, riuniti in apposita assemblea.