Home   Articoli   “I quattro amici del bosco” VINCE IL PRIMO PREMIO AL “Sottodiciotto film festival” 🎉🎉🎉👏👏👏

IMG_20190323_075848

Sottodiciotto Film Festival giunge nel 2019 al 20° anno di vita. “Nel 2000 nasceva infatti la prima edizione del Festival con il Concorso nazionale dei prodotti audiovisivi realizzati nelle scuole, che rappresenta ancora oggi il perno di tutto il programma. I film realizzati dalle scuole si potranno visionare in sala nei giorni del Festival dal 18 al 22 marzo 2019, come di consueto, la proiezione sarà anche e soprattutto un’occasione e uno spazio di confronto tra giovani e giovanissimi autori, pubblico e docenti.” Momento culminante del Concorso sarà la premiazione finale di venerdì 22 marzo 2019.

www.sottodiciottofilmfestival.it

IMG-20190322-WA0017

La nostra Scuola “F. Carini” ha partecipato con il cartone animato “I quattro amici del bosco” creato dai Bambini di 5 anni del plesso verde, con l’aiuto e il coordinamento delle Insegnanti e dell’esperto Vincenzo Beschi. Il progetto “Facciamo un cartoon” nasce con l’obiettivo di scoprire con i Bambini quanto impegno e ingegno ci sia dietro alla creazione di un cartone animato. In più, ogni progetto è per le Insegnanti momento di stimolo verso i Bambini per l’approfondimento di tematiche sempre nuove.

“Le iniziative del Festival dedicate alle scuole rappresentano un possibile, ulteriore strumento per stimolare quell’intelligenza emotiva che – come sostenuto da Umberto Galimberti – non si forma solo attraverso la mera trasmissione di saperi, ma implica lo sviluppo di una personalità coerente, consapevole ed empatica, capace di comprendere se stessi, l’altro e la realtà circostante.
Ancora una volta quindi, nel suo importante anniversario, Sottodiciotto & campus si propone come uno spazio che, attraverso il fascino e la forza del cinema, favorisce il coinvolgimento, l’identificazione e l’ampliamento dei punti di vista, nel tentativo di contribuire alla formazione non solo di una nuova generazione di spettatori, ma anche, più in generale, dei giovani uomini e delle giovani donne di domani.”

Il cartone “I quattro amici del bosco” ha vinto il primo premio: la giuria ha voluto premiare i partecipanti più giovani, che hanno mantenuto il loro sguardo meravigliato grazie alla guida attenta degli insegnanti, che accompagna senza sovrastare un piccolo lavoro che è un viaggio poetico in stop motion sulla scoperta della natura.

IMG-20190322-WA0018

Un ringraziamento sentito a Vincenzo Beschi e Paola Lanfranchi (Associazione AVISCO) per il prezioso aiuto, la professionalità e la disponibilità che hanno dimostrato.

Un ringraziamento alle insegnanti Portesi Roberta, Bracali Barbara e Lentini Francesca per aver accompagnato i Bambini nella scoperta di un linguaggio nuovo e una tematica tanto importante.

Un ringraziamento a tutte le Insegnanti e alla Direttrice che credono in questo progetto e da anni lavorano con impegno perché sia un’esperienza sempre attuale e coinvolgente per i piccoli Registi.

Un ringraziamento al Comitato Genitori, che crede e sostiene il progetto “Facciamo un cartoon” con costanza.

Un ringraziamento ai Bambini, che sempre ci stupiscono e sono il motore di ogni progetto.

Buona visione: I QUATTRO AMICI DEL BOSCO